CERCA NEL BLOG

sabato 23 aprile 2016

BRIGHT SIDE. IL SEGRETO STA NEL CUORE " Bright side series " di KIM HOLDEN


Oggi parliamo del primo volume di una duologia. L'autrice, esordiente in Italia, è stata veramente una sorpresa incredibile. Ci auguriamo che il secondo volume di questa splendida serie non si faccia attendere troppo.
Lo ha letto per noi Caterina, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: BRIGHT SIDE. IL SEGRETO STA NEL CUORE

AUTORE: KIM HOLDEN

SERIE: BRIGHT SIDE #1

GENERE: NEW ADULT

EDITORE: LEGGEREDITORE

Bright Side Series
1. Il segreto sta nel cuore
2. Gus


Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi... Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...




Mi sento veramente in grande difficoltà, ho dovuto far passare qualche giorno prima di poter scrivere questa recensione. 
Questo libro è meraviglioso, indimenticabile. E indimenticabili sono anche le lacrime che ho versato leggendolo, mai ho pianto tanto per un libro. 
Questa storia racchiude in sé un ventaglio così vasto di emozioni così intense che la realtà viene letteralmente spazzata via, e non si può fare altro che rimanere in balìa di tutte queste sensazioni che a tratti ti devastano e a tratti ti portano al massimo della felicità.
E' una storia di amore, di amicizia, di speranza, e di sofferenza.


Il personaggio attorno al quale ruota tutto è Kate (o Bright Side come la chiama il suo amico Gus) lei riesce a vedere sempre il lato positivo da tutti gli avvenimenti che gli accadono. Visto con i suoi occhi tutto diventa luminoso e meraviglioso nonostante abbia dovuto affrontare nella sua vita alcune tra le cose peggiori che possano capitare a un essere umano. 
Lei potrebbe essere un raggio di sole che si infiltra in una tempesta. Il suo fascino, la sua gioia, il suo amore per la vita è contagioso, è impossibile starle vicino senza innamorarsi di lei. 
In realtà ho adorato tutti i personaggi di questa vicenda, ma sopra ogni altro Kate e Gus.
La loro amicizia per me ridefinisce il concetto stesso della parola, da ora in poi quando penserò a due amici penserò a loro. L'intima connessione tra i due è un qualcosa che avverti da subito, che ti attira e tiene insieme tutta la storia. 
La cosa che mi ha colpito maggiormente è la capacità che ha avuto l'autrice di farci vivere tutti i sentimenti e le emozioni che i personaggi man mano attraversavano. 
Questo libro l'ho amato e odiato. Mi ha reso felice e poi mi ha distrutto. C'è onestà in tutto: nei pensieri, nei dialoghi, nella personalità dei personaggi e proprio per questo è tutto più difficile da affrontare.


Kate Sedgwick si trasferisce in Minnesota a Grant, lasciando alle sue spalle una vita piena di angoscia, ma che per lei invece è stata una vita piena di felicità, piena di momenti rubati e persone straordinarie. Malgrado le grandi difficoltà, Kate ha vissuto sempre il lato positivo di tutte le situazioni in cui si trovava. Tutto è meraviglioso per lei, un regalo, un'opportunità imperdibile, le persone sono le sue opportunità e la sua felicità. Ha dovuto anche lasciare il suo migliore amico, Gus. 
Gus e Kate erano inseparabili da sempre e amici fin da bambini. Io le ho vissute come anime gemelle. Si completavano a vicenda in ogni modo possibile, avevano bisogno l'uno dell'altra per vivere pienamente. 
Gus è il frontman dei Rook, un gruppo che sta spiccando il volo verso il successo e Kate desidera fortemente che lui realizzi i propri sogni. Tra l'altro lei vuole realizzare i suoi, studiando all'università per diventare un'insegnante di sostegno. Vivere l'interazione tra Kate e Gus anche se a distanza è meraviglioso. L'amore si sente veramente, trasuda da ogni loro atto, crudo e onesto in modo così naturale da far paura.
Nonostante il modo che ha Kate di vedere la vita, sempre positivo, lei non crede nell'amore. Vuole vivere il presente senza impegnarsi, fino a quando non incontra Keller Banks.


Tra loro c'è subito una chimica innegabile. Kate cerca di reprimere i suoi sentimenti per lui, ma più più lo conosce, più se ne innamora. E 'intelligente, divertente, premuroso, ma anche un po' misterioso. La verità è che, sia Keller che Kate stanno nascondendo dei segreti. Il tipo di segreti che possono cambiare tutto. 
A questo punto iniziamo a leggere alcuni capitoli con i POV di Keller, e capiamo come lui si è innamorato di Kate. Anche lui, cerca di starle lontano per motivi suoi, ma non può fare a meno di amarne la personalità, la gentilezza e la positività. 
La storia ti fa amare, sentire e affezionare a Kate, proprio come uno dei tanti personaggi del libro, tu diventi una di loro e la ami quanto e più di loro, forse è uno dei personaggi più belli e positivi di cui io abbia mai letto. Tutto e tutti gravitano intorno a lei in modo naturale. 
Sia Gus che Keller sono personaggi fantatastici. Ma ho amato in generale ogni personaggio di questo libro. Mi è piaciuto come hanno trovato il modo di scambiarsi sentimenti, amore e amicizia l'un l'altro in più di un modo. Come si son salvati l'un l'altro. 
Non voglio rovinare un singolo momento di questo romanzo, ma è veramente uno di quei libri che si rifiuta di lasciarti andare.




La scrittura è fluida, la narrazione è coinvolgente, i personaggi indimenticabili. Ho riso. Ho pianto. Ho sorriso. Ho singhiozzato sicuramente più di tutto il resto. Ci sono così tante emozioni in ogni singola pagina! Suscita sentimenti forti, semplicemente perché i personaggi del libro diventano persone reali, le loro esperienze diventano le nostre, il loro dolore  diventa il nostro e io non ho potuto fare a meno di annegare nelle emozioni che la storia evoca.
Sono tanti gli insegnamenti che potremmo trarre da questo libro: l'importanza della vita, e della gioia di vivere, il non piangersi addosso, cosa che troppo spesso tutti noi tendiamo a fare perdendoci dei momenti importanti dando peso a cose, ahimè, spesso irrilevanti.
Ma la cosa più importante di tutte, per quanto possa sembrare scontata, è il saper vivere e cogliere l'attimo, sempre e comunque. 
Ve lo consiglio?!? Sì, sì e ancora sì. QUESTO LIBRO E' UN'ESPERIENZA DI VITA.
Probabilmente se avessi saputo il finale in anticipo non lo avrei mai iniziato, ma mi sarei persa uno dei libri più coinvolgenti che mi sia mai capitato di leggere.






Link d'acquisto amazon


Recensioni precedenti 
(Clicca sull'immagine per leggere la recensione corrispondente):

4 commenti:

  1. Bellissima recensione, d'accordo su tutto <3 E' spettacolare ed emozionante!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, hai espresso tutte le emozioni senza svelare troppo... Questo libro ha un qualcosa di magico... Consigliatissimo

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione per un libro bellissimo e indimenticabile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...