CERCA NEL BLOG

giovedì 28 dicembre 2017

Recensione: LA PROMESSA DI NATALE di SUE MOORCROFT


Salve readers, la RECENSIONE di oggi è su un libro propostoci da Newton Compton per questo Natale. L'autrice è inedita in Italia. 
Caterina ha letto il romanzo per noi, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: LA PROMESSA DI NATALE

AUTORE: SUE MOORCREOFT

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE 

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

DATA D'USCITA: 16 NOVEMBRE 2017

AUTOCONCLUSIVO



Ava confeziona cappelli su misura, ma la sua vita è tutt’altro che perfetta. I clienti scarseggiano, ci sono le spese da pagare, un ex fidanzato assillante e, come se non bastasse, il Natale è alle porte. Ava detesta le festività natalizie, soprattutto da quando non c’è più sua nonna, l’unica nella sua famiglia che le abbia mai fatto assaporare lo spirito del Natale. In una fredda sera di dicembre, nella vita di Ava piomba Sam Jermyn, il capo della sua coinquilina Izz. Tra i due volano scintille, e non in senso del tutto positivo. Sam non si lascia scoraggiare dalle resistenze di Ava e, deciso ad aiutarla, le commissiona un cappello per una persona che gli sta molto a cuore. Complice la magia di un Natale che si rivelerà indimenticabile, Ava si ritrova così a impegnarsi in una promessa che le cambierà la vita.

Sono sempre alla ricerca di nuove autrici che mi stupiscano e data la presentazione riservata alla Moorcroft: "Autrice pluripremiata di romanzi rosa dallo stile inconfondibile" non potevo in nessun modo esimermi da questa lettura.

Contrariamente a quello che possono far pensare cover e sinossi non parliamo della solita novella di Natale leggera e romantica, ci ritroviamo invece in una storia che tratta problematiche importanti e attualissime.



Ava Blissham è una modista, realizza degli splendidi cappelli su misura. Pur essendo molto brava stenta a far quadrare i conti. Purtroppo i suoi problemi non sono solo questi. Il suo ex ragazzo si sta trasformando in un vero stalker, la ricatta per far sì che torni insieme a lui e il motivo per il quale la ricatta potrebbe mettere Ava veramente in una brutta situazione.
Ma i suoi problemi non finiscono qui, la sua amica Izz, nonchè sua coinquilina, ha una forte cotta per il suo capo, Sam Jermyn e chiede a Ava di accompagnarla al party aziendale. Qui Ava conosce Sam e tra i due scatta subito un'attrazione. Tuttavia, Ava, non può e non vuole mettersi nella situazione di iniziare una storia con un uomo per cui la sua migliore amica sembra abbia preso una sbandata colossale. Oltre tutto, i suoi problemi finanziari e personali la portano a credere che in questo momento le priorità nella sua vita siano altre.
Ho apprezzato le tematiche affrontate dall'autrice e il suo stile di scrittura anche se a mio avviso alcune parti hanno rallentato un po' il ritmo del libro, distoglievano l'attenzione dalla storia principale. 
Sono presenti in questo romanzo talmente tante sottotrame da renderlo un libro molto difficile da gestire, tanto che la parte più importante e significativa perde un po' del suo peso, questo rallenta il ritmo al romanzo e fa diminuire il coinvolgimento da parte del lettore. Peccato, perchè pur essendo gradevole aveva il potenziale per poter essere molto più. 


In realtà ho apprezzato quasi tutte le parti del libro: il periodo drammatico che sta attraversando Sam con la madre e l'intreccio di questo con la vita di Ava; il rapporto di Ava con l'amica Izz e le difficoltà che scaturiscono da questo nei confronti della sua conoscenza con Sam; i problemi che Ava stava vivendo a causa del suo ex ragazzo; Il suo rapporto complicato con i genitori; la determinazione di Ava ad affermarsi come modista e le sue difficoltà; insomma presi singolarmente tutte le sottotrame sono interessanti tuttavia incidono sul ritmo del plot.
I protagonisti sono interessanti, anche se tutti questi eventi tolgono un po' dell'intensità e del trasporto tra i protagonisti, che avrebbe sicuramente giovato alla storia.
Malgrado tutto è sicuramente un libro che fa riflettere. La Moorcroft ci mostra quanto sia facile cadere, per ingenuità, in una trappola che ha il potenziale di rendere la vita di una persona un incubo e quanto sia difficile affrontare la situazione e risolverla.
Ci troviamo tra le mani una storia che parla non solo di amore ma anche di amicizia, speranza, tradimento, perdono e aiuto.
Lo consiglierei? Sì, direi proprio di sì, per i temi trattati e per l'originalità con cui vengono sviluppati.


Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...