CERCA NEL BLOG

giovedì 2 novembre 2017

Recensione: FOLLOW ME "Follow me back series #1" di A.V. GEIGER


Salve Readers, la recensione di oggi è sul primo volume di una duologia Young Adult molto particolare. E' stato lanciato su Wattpad dalla giovane autrice A.V. Geiger e scoperto e pubblicato da Fabbri Editori.
Caterina che lo ha letto per noi lo definisce geniale e stupefacente. Andiamo a scoprire perchè.

TITOLO: FOLLOW ME

SERIE: FOLLOW ME BACK #1

AUTORE: A.V. GEIGER

EDITORE: FABBRI

GENERE: YOUNG ADULT / ROMANTIC SUSPENSE

DATA D'USCITA: 28 SETTEMBRE 2017

Follow me back series:
1. Follow me 28/09/2017
2. Tell me no lies
Tessa ha diciotto anni e, da quando ha subito un misterioso trauma, soffre di una grave forma di agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Eric Thorn è un giovane cantautore che ha cominciato postando video su YouTube ed è diventato una popstar di fama mondiale, ma non è felice. I due si conoscono sull'account Twitter @EricThornFaSchifo: lui l'ha aperto sotto falsa identità per ridicolizzare se stesso, lei ha iniziato a scriverci per difendere il suo idolo. Ma mentre Tessa è ignara di intrattenere lunghe chat, sempre più profonde e personali, proprio con Eric, lui si scopre affascinato da questa fan così diversa dalle altre, brillante e intelligente, e presto inizia persino a provare qualcosa per lei. E senza averla mai vista: Tessa, pur ricambiando i suoi sentimenti, non si fida completamente di nessuno, e non è disposta a mostrarsi nemmeno in foto. Proprio quando il loro rapporto sembra finalmente pronto a una svolta, però, la ragazza sarà costretta ad affrontare di nuovo il suo trauma mai sepolto.

Ho iniziato questa lettura senza troppe aspettative, in realtà non ero neanche sicura se approcciare il libro, ma alla fine la cover e la curiosità hanno vinto, aggiungerei GRAZIE A DIO perché questo romanzo è geniale, mi ha stupito, e vi assicuro che sono davvero pochi i libri che ci riescono. Una ventata di aria fresca in un panorama, diciamocelo, spesso troppo standardizzato.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, una fangirl che soffre di agorafobia e che non ha idea che il troll con il quale inizia a chattare è in realtà l'oggetto della sua ossessione. 






Il libro inizia sicuramente in maniera intrigante, con una trascrizione di interrogatori della polizia. Noi siamo consapevoli sin dall'inizio che è accaduto qualcosa di tragico, anche se non sappiamo cosa ma dal momento che vengono interrogati entrambi i protagonisti sappiamo anche che a nessuno dei due è accaduto nulla di irreparabile.

Il tipo di narrazione è molto interessante, a queste trascrizioni, infatti, viene alternata la storia di Tessa e Eric, i due protagonisti, a prospettive alternate. 
Tessa è un adolescente che soffre di agorafobia. Costretta in casa a causa di un evento traumatico. I suoi unici contatti, quando anche il fidanzato e la madre perdono le speranze, sono twitter e la terapista che la cura. 
Eric è una sexy popstar idolatrata dalle fan più per il suo corpo che per la sua voce. Si sente frustrato e intrappolato in un contratto discografico e in una situazione che odia. Lui vuole che amino la sua musica, non il suo corpo. Tutto ciò viene aggravato dal fatto che un anno prima una fan folle ha assassinato un altro idolo del pop. Tutto ciò gli crea una vera paura nei confronti delle fan, che tuttavia deve nascondere per scopi pubblicitari e anzi, a causa di precise direttive della sua etichetta, deve alimentare per mezzo dei social, per lo più con twitt mirati.






Tessa ama seguire Eric su twitter e twittare su di lui, senza volerlo, improvvisamente, finisce per creare un post inserendo come hashtag #OssessioneEricThorn che diventa virale. Il numero dei suoi seguaci inizia a salire. Eric è infastidito. Ma lo staff che si occupa della sua immagine la vuole incoraggiare. Eric sente quindi di dover intervenire in maniera anonima. È ​​giunto il momento di prendere in mano la situazione  e smorzare tutta questa follia. Crea un secondo account twitter falso con il suo secondo nome, Taylor, che sarà il suo Troll, e usa l'hashtag #EricThornFaSchifo tentando di screditare se stesso.

I due cominciano a interagire in privato tramite twitter dai loro due account, per quanto Tessa non sia mai consapevole di parlare con la sua ossessione, il feeling tra i due è pazzesco, si comprendono. In fondo hanno delle fobie simili, sono sulla stessa lunghezza d'onda. I loro messaggi privati su twitter vanno avanti per mesi e diventano sempre più personali, si confidano cose che nessun altro sa. Fin quando pur non essendosi mai incontrati sono convinti di essere innamorati. Possibile che queste due anime danneggiate riescano ad aiutarsi?

Il ritmo della storia è incalzante e sempre più coinvolgente, ci sono talmente tante risposte che brami di avere che vai avanti nella lettura come un treno.


Questo libro è a tutti gli effetti uno Young Adult ma anomalo per il suo genere, c'è un mix di elementi che lo rende adatto a chiunque, indipendentemente da quale genere prediliga e quanti anni abbia. E' intrigante, è romantico, pieno di suspense e profondo. Non ci sono scene di sesso e i protagonisti sono molto giovani ma non lo avvertirete neanche, tanto sarete catturate dagli avvenimenti e dalle emozioni che incalzano. 
Affronta temi seri, attuali, porta all'attenzione grosse problematiche inerenti i social e l'uso che gli adolescenti ne fanno. I rischi e i benefici che essi comportano. 
I social media sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, e spesso ci portano a pensare di conoscere profondamente chi non abbiamo mai visto, ma questa è un arma a doppio taglio, conduce a effetti positivi ma anche negativi, bisogna quindi sempre fare attenzione a cosa condividiamo e con chi.
Questo libro è ipnotizzante, magnetico e i messaggi che lancia sono importanti. Gli ultimi due capitoli poi sono strabilianti, intensi e scioccanti. La torsione che subisce la storia sul finale è assolutamente geniale. Io non vedo l'ora di leggere il seguito, sperando fortemente che l'autrice riesca a mantenere lo stesso ritmo incalzante e a fornirci tutte le spiegazioni conservando l'ingegnosità e l'originalità presenti in questo. Avrete capito che il finale comporta un cliffhanger che ci lascerà a bocca aperta. Quindi vi prego con tutto il cuore di non sbirciare.
Il mezzo punto mancante al massimo della votazione è solo dovuto al fatto che essendo due volumi non me la sento di promuovere a pieni voti un lavoro ancora non concluso.
Senza ombra di dubbio lo consiglio, a tutti: adulti, ragazzi, alieni e creature magiche. 
Non mi resta che augurare buona lettura a tutti coloro che vorranno seguire il mio consiglio.

Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon:

Le nostre foto:

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...