CERCA NEL BLOG

venerdì 27 ottobre 2017

Recensione: NUMB ANNA "NUMB Series #1" di DIEGO FERRA


Salve readers, la recensione di oggi è su un libro edito da Sperling & Kupfer e scritto da Diego Ferra.
E' il primo volume di una trilogia che ha riscosso molto successo su Wattpad. 
Andiamo a scoprire cosa ne pensa Barbara.

TITOLO: NUMB. ANNA

SERIE: NUMB #1

AUTORE: DIEGO FERRA

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: YOUNG ADULT

DATA D'USCITA: 19 SETTEMBRE 2017

Numb Series
1. Anna. Numb - 19 Settembre 2017
2. Nicolas. Numb - 10 Ottobre 2017
2. Richard. Numb

SINOSSI
«E lo sento, lo sento il cuore che mi disobbedisce.» Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate.
L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei.
E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.
Arriva in libreria, in una nuova, inedita versione, il secondo e intenso capitolo della serie che ha conquistato oltre 1 milione e 300 mila lettrici online e vinto i Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite di Wattpad. Ancora ai vertici delle classifiche della piattaforma, Numb-Nicolas è un viaggio unico dentro ai sentimenti e alla voglia di felicità.



Oggi vi parlo di una novità, che ho trovato davvero interessante.
Chi ci segue sa che solitamente non leggo il genere Young Adult, non mi coinvolge ed essendo una donna adulta ho paura di annoiarmi ma questa volta mi sono trovata di fronte  a qualcosa che davvero mi ha incuriosita e ho voluto provare.
Innanzitutto il libro, primo di una trilogia (al momento...) è stato scritto da un ragazzo giovane, proviene da wattpad dove ha riscosso successo e infine, seguendo l'autore Diego Ferra su Facebook ho potuto riscontrare attraverso i suoi post un animo dolcissimo che mi ha conquistata... Come si può resistere a un uomo poetico e romantico?
E questo è il motivo per cui mi sono decisa.
Vi devo premettere che la CE Sperling & Kupfer ci ha inviato il libro cartaceo ma essendo una lettrice digitale ormai da anni non ho potuto resistere ed ho affrontato la lettura sul mio kindle.
Vi domanderete? E perchè ce lo specifichi?



Perchè ho avuto difficoltà inizialmente a farmi coinvolgere dalla storia a causa della velocità con la quale portavo a termine la lettura dei "capitolini" che mi trovavo a scorrere.
La lettura in digitale si sa è più veloce e inizialmente non mi ha fatto assaporare la storia raccontata dal POV di Anna.
Ogni capitolo porta il titolo di una canzone che ipoteticamente avrei dovuto ascoltare mentre affrontavo la lettura, ma un po' per pigrizia, un po' perchè conoscevo molte delle canzoni citate ho pensato di poterne fare a meno.
Sta di fatto che il libro così strutturato inizialmente non mi ha fatto entrare subito nella storia.
Ho percepito la fine di ogni "capitolino" come un'interruzione di narrazione che mi ha fatto piuttosto innervosire.
Poi da un certo punto in poi, ho smesso di avere questa sensazione e mi sono inghiottita la storia fino alla fine.
Anna è una ragazza italo inglese che decide di partire alla volta di Cambridge per studiare al college. La nonna paterna vive lì quindi facilitata anche dalla sua presenza, nonostante le sue paure e insicurezze, arriva in Inghilterra.
Il caso vuole che farà subito la conoscenza di un bellissimo ragazzo tenebroso e ombroso, vicino della nonna che la conquisterà al primo sguardo: Nicolas.
Nel frattempo Anna inizierà le lezioni universitarie e farà la conoscenza di altri ragazzi che diventeranno i suoi nuovi amici.
Piano piano Nicolas si avvicinerà a Anna facendola sognare ad occhi aperti.
Diego Ferra ha una bella scrittura e nonostante la narrazione sia dal POV di Anna e quindi da parte di una femmina, è riuscito a esprimere in modo verosimile i sentimenti di una ragazza innamorata.
Naturalmente il comportamento schivo e ombroso di Nicolas è quello che più mi ha incuriosito anche perché tiene chiuso dentro di sé ogni sentimento che prova nei confronti di Anna e dovremo soffrire un po' con lei prima di capire quale sia la realtà.
Anche per questo motivo l'autore è stato bravo a farci capire con delicatezza, il personaggio di Nicolas che si mostra gradualmente come un cavaliere di altri tempi.



Nic si sente responsabile nei confronti di Carol, "un'amica??" si chiede Anna! 
Ogni qualvolta Carol ha bisogno di Nic, lui corre da lei e agli occhi di Anna non può essere altro che un amore rifiutato e lo sappiamo come siamo brave noi donne a farci i nostri film e le nostre conclusioni.
Ma più i due si incontreranno, più si scriveranno messaggi e più Nic dimostrerà di potersi aprire con Anna.
Un personaggio ai miei occhi molto interessante sarà Richard, il fratello di Nicolas, la pecora nera della famiglia.
Non vi nascondo che mi sento molto attratta dalla natura dannata di Richard per cui spero di leggere presto di lui.
La scrittura di Diego è davvero particolare e vi farà esclamare "finalmente qualcosa di nuovo!!!".
Molti sono stati i passaggi che ho sottolineato sia nei pensieri di Anna che nei messaggi criptici ma romantici che Nicolas invia a Anna, nello stile poetico di Diego Ferra.
Ma allora mi è piaciuto?
Sì, però avrei voluto leggerlo canonicamente in modo tradizionale, con i capitoli più lunghi senza alcuna interruzione.
Questa è la cosa che non ho digerito.



L'autore ci ha spiegato che è stata una sua scelta fortemente voluta quella di frammentare i capitoli in pochissime pagine con l'accompagnamento di una playlist (davvero stupenda!!!).
Avrei preferito che citasse le canzoni all'interno del testo come fanno normalmente gli altri autori e leggere dei capitoli più lunghi!
Ma questo è solo gusto personale.
Le giovani lettrici armate di cuffie e iPod si faranno sicuramente coinvolgere maggiormente da questa innovativa fusion di musica e parole.
Sicuramente leggerò il seguito intitolato NUMB NICOLAS perchè questo volume è finito con un bel cliffhanger, che mi ha fatto rischiare di lanciare il mio amato kindle fuori dalla finestra!
Pertanto consiglio sicuramente questa storia di amori giovanili e musica, raccomandandovi di attrezzarvi per seguire alla lettera le istruzioni di Diego Ferra per poter assaporare al meglio il suo romanzo.

Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link acquisto Amazon:

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...