CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 settembre 2017

Recensione in anteprima: INSIEME SIAMO PERFETTI di PENELOPE DOUGLAS


In uscita, domani, uno dei romanzi più attesi INSIEME SIAMO PERFETTI ovvero PUNK 57 di Penelope Douglas! 
Barbara lo ha letto in anteprima per noi, andiamo a leggere la sua recensione...

TITOLO: INSIEME SIAMO PERFETTI

TITOLO ORIGINALE: PUNK 57

AUTORE: PENELOPE DOUGLAS

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: NEW ADULT

DATA D'USCITA: 21 SETTEMBRE 2017

AUTOCONCLUSIVO



Non posso fare a meno di sorridere leggendo la sua lettera. Mi manca.
In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un’altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l’altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. E le cose non sono cambiate in questi sette anni. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l’unica che mi aiuta a tenere la rotta, l’unica che mi accetta per come sono. Abbiamo solo tre regole fra di noi. Niente social media, niente numeri di telefono, niente foto. Fino a quando, in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora il suo iPhone. Quante possibilità c’erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Certo non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire.



Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Penelope Douglas che uscirà in Italia e che ho avuto il privilegio di leggere in anteprima grazie a Newton Compton.
Questo è il sesto libro della Douglas che leggo e posso affermare che con questo ultimo capolavoro per me lei è diventata la numero uno della mia classifica personale delle autrici del genere New Adult.
Avevo da tempo il libro anche in lingua originale ma le uscite sono sempre tante e il tempo sempre poco per poter leggere tutto.
La storia tratta di un argomento molto delicato sul quale l'autrice è molto sensibile: il bullismo.


Aveva già affrontato la tematica nei precedenti libri ma mai come in questo mi sono trovata tanto a riflettere sulle condizioni che i nostri ragazzi devono affrontare, sui disagi familiari che distruggono l'autostima dei figli e sugli emarginati dalla società.
Dalla trama sembra quasi una storia costruita su un rapporto di amici di penna che diventa un qualcosa di più... in realtà c'è tanto, tanto di più ...
Misha e Ryen sono amici di penna dalla quinta elementare.  Vengono assegnati reciprocamente dai rispettivi insegnanti e da allora sono passati sette anni.
Sette anni di confessioni attraverso lettere di carta nera con inchiostro argento per lei, Ryen e sette anni di litigi e risate attraverso le parole.
Misha è la sua valvola di sfogo, i finti amici, una madre opprimente, la preoccupazione e lo stress di essere accettata, proprio come la maggior parte delle persone, è l'unico conforto vero e sincero, l'unico amico da sempre.
Hanno solo una regola: nessun contatto telefonico, né attraverso social, nessuna fotografia anche se vivono a soli cinquanta chilometri di distanza.
Misha vive con la sorella e il padre con il quale ha un pessimo rapporto. Ama la musica, scrive canzoni e Ryen lo aiuta persino a comporne i testi. 
Ryen e Misha hanno una cosa in comune: il padre di lei se n'è andato quando aveva quattro anni, la madre di lui l'ha lasciato quando aveva due anni.


Incontrarsi potrebbe far mutare il loro rapporto idilliaco anche se entrambi bramano di vedersi.
Ma una notte cambierà tutto e Misha casualmente vedrà Ryen a una festa alla quale avrebbe dovuto incontrare la sua band e un tragico evento cambierà totalmente la sua vita.
La vendetta sarà il sentimento che alimenterà il cuore di Misha che sotto le mentite spoglie di Masen Laurent entrerà nella vita di Ryen, come nuovo studente della sua scuola.
Masen è schivo, irriverente e bellissimo.
Non c'è una ragazza che non gli cada ai piedi...
Un piercing sul labbro inferiore, un tatuaggio che gli sbuca dalla t-shirt lo etichettano come il bad boy per eccellenza.
Anche Ryen di sente attratta da lui come una calamita...
Inizialmente le frecciate al veleno non si sprecheranno fra i due ma contemporanemente il livore alimenterà la forte attrazione innescando una chimica davvero esplosiva e bollente.
Ma cosa succederà quando Ryen scoprirà la vera identità di Masen?
Nel frattempo conoscerete dei personaggi davvero ben costruiti e caratterizzati dalla nostra autrice che ci incuriosirà soprattutto con un mistero che aleggia sulla scuola.
Un ribelle tinteggia le pareti del liceo con vernice spray, lasciando quesiti, confessioni e minacce più o meno sempre mirate ai vari protagonisti della nostra storia che si firma con lo pseudonimo "PUNK".
Per cui se avete intenzione di leggere questo libro, sappiate che non riuscirete a distrarvene perché vi inghiottirà completamente.
Non solo, i pensieri del passato di Misha e Ryen vi ipnotizzeranno.
Le lettere parlano di due ragazzini che stanno crescendo, che stanno cercando di capire se stessi e affrontano tutte le sofferenze tipiche di quel periodo...Le canzoni di Misha parlano di Ryen... 
 «Indossa il tuo coraggio, trucca le labbra e gli occhi aggiusta le crepe e maschera gli squarci.   Un po’ di trucco qui per coprire le borse sotto gli occhi, e un po’ di rosa sulle guance perché la menzogna attacchi»    
Il bullismo, come vi ho detto in premessa farà da padrone nella scuola ma Misha/Masen farà la differenza perché ritroverà quella complicità con Ryen che la renderà libera dalle apparenze e dagli "amici giusti".
L'autrice attraverso i ragazzi ci farà toccare con mano i disagi e le difficoltà  che quotidianamente devono affrontare per potersi sentire "normali".
Ci farà riflettere sul ruolo dei social nella nostra società ormai più legata al virtuale che alla realtà e alla semplicità dei sentimenti.
Non vi nascondo che sono rimasta davvero colpita e ho rivalutato ciò che a volte diamo per scontato.
Probabilmente perché provengo da una generazione nella quale internet, i cellulari e i social ancora non esistevano e quindi ho vissuto un'adolescenza fatta di musica, cinema, libri, scuola e amici, tanti amici. Con questo non voglio dire che non esisteva il bullismo negli anni '90 ma sicuramente non era così spietato...


La storia d'amore come tutte le storie di Penelope Douglas ti fa palpitare il cuore, le scene hot sono davvero bollenti e coinvolgenti, ricordate due parole chiave: "biblioteca" e "drive-in"! 
I colpi di scena sono sorprendenti e i misteri vengono svelati quasi in modo teatrale.
Io adoro questa autrice e credo che ormai si sia capito, ogni libro che leggo riesce sempre a sorprendermi, non ho mai avuto un calo di attenzione durante la lettura e questo credo sia la cosa più difficile da fare per uno scrittore.
Una curiosità, vi svelo che all'interno della storia incontrerete qualcuno che conoscete... Ma non volendo rovinare l'effetto sorpresa non vi svelerò di chi si tratta.
Ho apprezzato molto anche la nota dell'autrice che approfondisce l'argomento bullismo  e inserisce un commento diretto ai ragazzi: 
"E chiunque abbia vissuto un’esperienza simile a quella che i personaggi hanno affrontato tenga a mente queste parole: la situazione migliorerà, tu sei importante, insostituibile.
Resisti. Troverai la tua tribù."
Mi è stato difficile scrivere questa recensione perché ho amato talmente tanto questo libro che ho avuto  paura di non riuscire a trasmettervi l'entusiasmo che mi ha travolto senza spoilerare.
Solitamente quando leggo un libro smanio per arrivare alla fine per sapere cosa succederà, contrariamente con questa storia non avrei voluto che finisse mai e l'avanzare della percentuale sul kindle quasi mi infastidiva.
Sento già la mancanza di Misha e Ryen, dei loro litigi, dei loro baci e soprattutto dei loro pensieri.


Come sempre anche questo romanzo sarà accompagnato da una splendida playlist che naturalmente mi ha fatto compagnia nella lettura della storia di Misha e Ryen (che trovate alla fine della recensione).
Quindi non vi resta che isolarvi dal mondo e tuffarvi nella storia più travolgente, sorprendente e coinvolgente di Penelope Douglas che per me si merita anche questa volta il massimo dei voti e l'etichetta di indimenticabile per il 2017.

PLAY LIST UFFICIALE

• Bad Girlfriend by Theory of a Deadman
•  Bleed It Out by Linkin Park
• Blow Me (One Last Kiss) by P!ink
• Colors by Halsey
• Dirty Little Secret by All-American Rejects
• Do You Know Who You Are? by Atreyu
• Happy Song by Bring Me the Horizon
• I Think We’re Alone Now by Tiffany
• Lose Yourself by Eminem
• Love the Way You Lie by Eminem
• More Human Than Human by White Zombie
• Mudshovel by Staind
• Sk8er Boi by Avril Lavigne
• So Cold by Breaking Benjamin
• Square Hammer by Ghost
• Stupid Girl by Garbage
• True Friends by Bring Me the Horizon
• Where’d You Go by Fort Minor
• Wildest Dreams by Taylor Swift

Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

4 commenti:

  1. Bellissima recensione! Adoro tutto ciò che scrive Pen e con le tue parole e il tuo amore per questa storia mi hai messo addosso una voglia di avere il libro tra le mani che non resisto più... Domani sarà mio!!! Grazie 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere parlare dei libri che ci piacciono tanto! ;-)

      Elimina
    2. GRAZIE MILLE! Troppo gentile ma il merito è della Douglas, è facile parlarvi di un bel libro quando sei ispirata <3

      Elimina
  2. Baby sei stata unica a descrivere le emozioni che trasmette questo libro non c'è new adult senza la Douglas lei è la migliore 😍

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...