CERCA NEL BLOG

mercoledì 22 febbraio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: FOREVER. Solamente io e te "The Ivy series #2" di AMY ENGEL


Salve Readers, oggi RECENSIONE IN ANTEPRIMA di un libro che so che molte di voi attendevano. 
Secondo e ultimo volume di una duologia distopico/young adult avvincente e romantica.
In attesa dell'uscita andiamo a leggere le impressioni di Caterina sul libro. Buona lettura.

TITOLO: FOREVER. Solamente io e te

AUTORE: AMY ENGEL

SERIE: THE IVY SERIES #2

GENERE: DISTOPICO / YOUNG ADULT

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

DATA D'USCITA: 23 FEBBRAIO 2017

The Ivy series 
1. Forever - 14 Aprile 2016
2. Forever. Solamente io e te 

Sono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer – come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c’è speranza. C’è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo…






Finalmente! Questo è uno dei sequel che ho più atteso. 
Quasi un anno fa usciva il primo volume. E' stato per me uno di quei libri inaspettati che ti stregano, io amo i distopici e FOREVER (RECENSIONE QUI) era veramente ben congegnato e molto coinvolgente, ma il cliffahanger finale mi aveva devastato.😅 Comprenderete che non vedevo l'ora di mettere le mani su questo secondo e ultimo volume.
La Engel ha sicuramente soddisfatto le mie aspettative, in questo libro c'è tutto quello che occorre: è avvincente, romantico, drammatico e molto di più.



La storia riprende esattamente dove si era interrotta nel primo. La nostra Ivy è stata buttata fuori da Westfall. Ora si trova oltre la recinzione, questa è la punizione per aver tentato di uccidere Bishop. Deve sopravvivere, e non sarà facile. E' sola, senza cibo, acqua e un riparo. Aggiungiamo che potrebbe essere alla mercé di chiunque ci sia là fuori e capirete la situazione tragica che sta vivendo.
Forever, solamente io e te inizia come una storia di sopravvivenza. Seguiamo Ivy mentre cerca semplicemente di rimanere in vita al di là della recinzione, ma alla fine si evolve in una storia che parla di comunità, di famiglia, e, infine, di redenzione. 
Ero un po' preoccupata per come la storia avrebbe preso forma, il rischio era la noia. Ma la Engel se l'è cavata egregiamente e ha usato questa parte per far crescere il personaggio, per farla riflettere e capire i suoi errori e quelli degli altri. 
Rincontreremo alcuni dei personaggi del primo volume, tra questi naturalmente Bishop, e ne conosceremo degli altri. 
Dei personaggi fantastici, Ash e Caleb, nuovi compagni in questo percorso per la sopravvivenza che arricchiranno notevolmente la narrazione. Ci troveremo ad amarli forse come Ivy e Bishop. 



Non manca naturalmente il cattivo, un essere spregevole di nome Mark che abbiamo avuto modo di conoscere nel primo volume. Anche se la persona più meschina e povera di sentimenti, la vera cattiva senza scrupoli, per me risulta la sorella di Ivy. Forse proprio per l'assenza di cuore e di coscienza. Vuole il potere e raggiungere i suoi obiettivi. Non esistono per lei persone da salvaguardare pur di raggiungerli.
I protagonisti Ivy e Bishop, ma soprattutto Ivy che nel primo volume era meno consapevole dei suoi desideri e sotto il giogo del padre e della sorella, qui diventa più forte, capisce quello che vuole. 
Bishop che sin dall'inizio era cosciente dei binari che avrebbe voluto far prendere alla  sua vita e chi voleva con lui rimane coerente con se stesso e lotta per raggiungere i suoi obiettivi. 
In questo secondo volume è Ivy che prende le decisioni, Ivy che dirige i giochi. Acquisendo consapevolezza dell'amore che prova per Bishop, in più riprese prenderà in mano la situazione dando la spinta iniziale per prendere la strada giusta per entrambi. Che dire di Bishop, è perfetto, come già lo era nel primo volume. L'uomo che ogni donna vorrebbe incontrare e avere al suo fianco. 



FOREVER solamente io e te, è una lettura veloce e scorrevole, coinvolgente e romantica. 
Se proprio dovessi individuare un punto debole, forse lo imputerei al fatto che il finale è un po' troppo veloce. I nodi vengono al pettine e subito sbrogliati, non hai il tempo di metabolizzare e di provare ansia o apprensione per i protagonisti, il coinvolgimento emotivo quindi c'è, ma poteva essere sicuramente maggiore. Certo, il tutto è fatto in maniera scrupolosa e credibile, quindi alla fine non ci si può certo lamentare.
Consiglio senza dubbio questa duologia, con la consapevolezza che tratta una distopia in cui la parte romantica predomina. Una lettura piacevole, veloce e scorrevole da non perdere. 

Se ti è piaciuto questo post clicca su


Link s'acquisto Amazon

  Per leggere la recensione clicca sull'immagine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...