CERCA NEL BLOG

lunedì 24 ottobre 2016

RECENSIONE: 9 NOVEMBRE di COLLEEN HOOVER


Salve Readers, credo senza esagerazioni di poter dire che ci troviamo di fronte al libro dell'anno. 
Noi del blog siamo rimaste tutte stregate da Fallon e Ben, e per quanto mi riguarda non credo che passerò un 9 Novembre nella mia vita futura senza che la mia testa ripensi a questi due protagonisti e alla loro storia.
Un perfetto mix di umorismo, amore, angoscia, colpi di scena con l'inconfondibile marchio di fabbrica Hoover. 

TITOLO: 9 NOVEMBRE

AUTORE: COLLEEN HOOVER

GENERE: NEW ADULT


CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE

DATA D'USCITA: 20 OTTOBRE 2016


AUTOCONCLUSIVO



È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

Wow… questa volta sarà davvero complicato riuscire ad esprimervi quello che ha scatenato questo libro dentro di me.
Lo stile della Hoover come sempre è unico, così come la vicenda che ci viene narrata. 
La Hoover riesce a stupirci e a sorprenderci ancora una volta. In un genere letterario in cui è diventato difficilissimo sorprendere, lei opera il miracolo. Scardina tutte le nostre previsioni. 
Questo libro lascia senza fiato, in preda alle emozioni e alla meraviglia per la genialità dell'autrice. 
E’ un romanzo intenso, emotivo, potente e intimo, che farà palpitare il vostro cuore.


Il libro narra di una ragazza, Fallon, fortemente segnata da un evento che la fa sentire insicura e abbandonata. Una ragazza i cui sogni sono arsi tra le fiamme della casa nella quale è rimasta intrappolata e che l'hanno devastata sia fisicamente che psicologicamente.
Fallon incontra Ben, in un ristorante il suo ultimo giorno a Los Angeles prima di trasferirsi a New York City. Il comportamento di Ben e le sue azioni assolutamente inaspettate, innervosiscono Fallon ma la lasciano affascinata da questo strano ragazzo che le fa provare sensazioni da tempo sopite. Una ventata di aria fresca.
Lui riesce a trasformare la difficile giornata di Fallon, segnata da brutti ricordi, in una giornata divertente e sorprendente.
Ben è un personaggio fantastico, ironico divertente e dolcissimo, una combinazione micidiale che stregherà sia Fallon che tutte le lettrici.


Anche Ben è affascinato da questa ragazza, che pur nascondendosi dietro le sue cicatrici e le sue insicurezze ha un carattere deciso è piena di verve e comunque bellissima.
Non sono pronti a dirsi addio e prima della fine della giornata stabiliscono che si rincontreranno una volta l'anno ogni 9 Novembre per 5 anni, senza avere tra un incontro e l'altro nessun altro tipo di contatto. Ognuno di loro continuerà la sua vita e farà le proprie esperienze senza l'influenza dell'altro, lasciando al destino il resto.
La Hoover ci fa vivere solo questi loro incontri, ed è da queste giornate che scopriamo quello che sta succedendo nelle loro vite, i cambiamenti che subiscono. Avvertiamo il mutamento progressivo del loro rapporto, il maturare dei loro sentimenti che pian piano si trasformano in una storia d'amore.
Il sentimento che provano l'uno per l'altra è inizialmente accogliente, innocente, affettuoso, puro ma presto si evolve diventando anche intenso, travolgente, passionale.
La capacità di Ben di amare e di trasmettere sicurezza a Fallon, il suo modo di fare fuori dagli schemi lascia estasiate. Non ci si può non innamorare di lui. Lui è appassionato, affettuoso, empatico, in una parola: meraviglioso.


Purtroppo quello che i due stanno costruendo con tanto impegno viene seriamente minacciato da inaspettati colpi di scena che mineranno il loro amore, portandoli lontani l'uno dall'altro anni luce. Solo la costanza e il fortissimo sentimento che Ben prova nei confronti di Fallon potrà forse risanare ciò che appare insanabile. E solo un amore incredibilmente forte potrà reggere alle sconcertanti verità che si palesano sul loro percorso.
Chiaramente non posso svelare nulla di più, sta a voi leggere e scoprire. Vi dico solamente, che non credo che una sola di voi potrà mai immaginare quello che si troverà davanti, perché come sempre la Hoover è un genio del male o del bene a seconda delle situazioni.


La Hoover ha dato vita a una storia meravigliosa, ricca, coinvolgente, irresistibile che vi catturerà fin dalle prime pagine. Non si può non innamorarsi di Fallon e Ben e della loro storia. La loro chimica è innegabile e viene fuori da ogni pagina con umorismo, passione, tormento e realismo. Sì, signore, tutte queste cose con la Hoover possono coesistere, tanto che a tratti mi son ritrovata con le lacrime agli occhi e subito dopo a ridere.
Non posso non far notare un'ulteriore particolarità di questo libro, la Hoover con grande maestria, si beffa di alcuni luoghi comuni che spesso, anzi direi sempre ritroviamo nei libri romance. Pur essendo attratte da queste bookisms (dialoghi narrativi), lei molto prontamente li rapporta alla vita reale. Vi assicuro che questo crea delle scene veramente esilaranti, da lacrime agli occhi. Quante di noi non hanno pensato quelle stesse cose miliardi di volte. Io sicuramente si.


La Hoover dà vita ancora una volta a una storia magica dove ogni momento della narrazione ha un significato e una sua spiegazione, dove nulla è lasciato al caso e dove la vita e l'amore trionfano sopra ogni cosa in maniera inaspettata.
Quest'autrice lascia il marchio di fabbrica sulle sue opere, le sue trame hanno un tocco speciale la sua linea narrativa è unica, i suoi personaggi sono spiritosi, intensi e imperfetti. Impossibile rimanere delusi. Vi sfido pubblicamente a non innamorarvi di Ben e Fallon. 
Direi IMPERDIBILE, IRRINUNCIABILE, INDIMENTICABILE.

Un pensiero dalle altre blogger di New Adult e dintorni 

Erika e Martina: La grandiosità di un’autrice del calibro della Hoover è proprio quella di farti provare emozioni talmente forti ed intense da lasciarti completamente senza parole. E’ riuscita a bypassare razionalità e preconcetti, facendoci perdere la testa per questa storia d’amore tra Fallon e Ben. Sono pochi i momenti nei quali stanno insieme e sembra surreale la nascita di un sentimento così potente, ma la magia che opera la Hoover nei suoi romanzi è proprio questa, rendere reali e unici sentimenti a volte quasi inspiegabili. Ma l’amore è proprio questo, è un sentimento irrazionale che solo poche autrici riescono a spiegare.
Annuccia: Quando mi chiedono quale sia la mia autrice preferita rispondo: Colleen Hoover. Perché? Solo lei sa in un centinaio di pagine strapparti il cuore e allo stesso tempo ricomporlo; con 9 novembre ha fatto nuovamente la magia: storia unica nel suo genere che ci insegna che il perdono non è un'utopia. Non perdete tempo allora e lasciatevi ammaliare da Ben e Fallon.
Mariam: “Pochi libri toccano l'anima. Altri, invece, non si limitano a toccarla: se ne impossessano. 9 Novembre mi ha fatto questo effetto”.





E dato che le letture di Colleen Hoover non sono semplici letture, ma esperienze che lasciano il segno... Ecco qui la canzone ispirata da questo libro, e come sempre ad opera di Griffin Peterson.

Clicca sull'immagine per visualizzare il post dell'anteprima
Serie



Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare il post della RECENSIONE  corrispondente

   

Extra 
Traduzioni di New Adult e Dintorni:
Clicca sull'immagine per visualizzare la TRADUZIONE  corrispondente:
 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...