CERCA NEL BLOG

martedì 22 settembre 2015

L'AMANTE GIAPPONESE di ISABEL ALLENDE

Una epica storia d'amore, che trascende il tempo e spazia dalla San Francisco dei nostri giorni alla Polonia, passando dalla poco conosciuta vicenda dei campi di concentramento in cui vennero rinchiusi i giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale.


Data d'uscita: 15 OTTOBRE 2015

Titolo: L'AMANTE GIAPPONESE 

Autrice: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli 
Genere: Romance 
Prezzo: eBook ? Cartaceo 
Pagine: 320

AUTOCONCLUSIVO 

TRAMA 
Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d'amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell'aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore - quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.


Isabel Allende: 
Nata a Lima, è una scrittrice e giornalista cilena tra le più famose al mondo, voce poetica di un universo femminile che alterna esperienze personali e della propria terra a quelle di donne di altri paesi.
Alla professione di giornalista, portata avanti con passione, alterna quella di scrittrice che la porta nel 1983 ad esordire con la sua opera più apprezzata, La casa degli spiriti, con forti richiami autobiografici. L'opera ispira dieci anni dopo un omonimo film, con un cast stellare: Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Antonio Banderas, Winona Ryder e Vanessa Redgrave.
Tra gli altri romanzi noti: "La città delle bestie", "D'amore e ombra" e "L'isola sotto il mare". Molto toccante è Paula, scritto in ricordo della giovane figlia, morta di una malattia rara.
Nel 2010 ha ricevuto il Premio Nazionale Cileno per la Letteratura. Allende oggi è cittadina americana e vive in California.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...